ZeroZeroZero: iniziate le riprese della nuova serie di Stefano Sollima

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Stefano Sollima ha dato un grandissimo contributo al cinema e alla televisione nostrana, con film quali Suburra A.C.A.B., e con le celebri serie Romanzo Criminale Gomorra. Un regista che mostra la faccia nascosta e al tempo stesso palese della nostra società (in particolare della città di Roma) e per questo è particolarmente apprezzato all’estero, tant’è che Hollywood gli ha affidato la regia di Soldado, sequel del piccolo capolavoro firmato Villeneuve, ovvero Sicario. Un progetto enorme e che potrebbe consacrare Sollima come uno dei registi italiani più influenti anche all’estero.

A confermare tale ipotesi è l’inizio ufficiale delle riprese della serie ZeroZeroZero, creata, scritta e co-diretta da Sollima e  ispirata dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano (già autore del romanzo Gomorra), coinvolto nella produzione della serie, che tratta del traffico globale di cocaina. Nonostante dietro al progetto ci siano nomi come Saviano e Sollima, la serie sarà una vera e propria produzione internazionale con attori di una certa fama e registi piuttosto noti nel panorama delle serie tv.
Nel cast infatti sono confermati i nomi di Dane DeHaanGabriel ByrneAndrea Riseborough, mentre per la regia di alcuni episodi sembrano essere confermati i nomi di Pablo Trapero Janus Metz (quest’ultimo ha diretto una delle puntate della seconda stagione di True Detective).

La serie è stata annunciata diverso tempo addietro, ma quest’oggi è stato confermato l’inizio ufficiale delle riprese, che si stanno tenendo attualmente nella città di New Orleans, per poi spostarsi in Messico, in Italia e anche in Africa. Quindi parliamo di una vera produzione mondiale per il nostro carissimo Stefano Sollima, che ha finalmente l’occasione di portare il suo stile sporco, duro, crudo e reale anche all’estero. Direi che la prova del fuoco ci sarà con l’imminente Soldado, anche se di base non sembra essere un film “necessario”.

Voi che ne dite? Vi piace Sollima come regista?



ZeroZeroZero è una serie creata, scritta e co-diretta da Stefano Sollima, basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano riguardo il traffico globale di cocaina. Nel cast Dane DeHaan, Gabriel Byrne, Andrea Riseborough, Harols Torres, Giuseppe De Domenico, Fancesco Colella e Tcheky Karyo. Trai registi coinvolti per ora figurano solo i nomi di Pablo Trapero e  Janus Metz. Le riprese sono attualmente in corso e si svolgeranno a New orleans, Africa, Messico e Italia.