The Man Who Killed Don Quixote: il film non verrà presentato a Cannes per motivi legali

The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam è un film a dir poco maledetto. Il regista statunitense aveva iniziato a lavorare alla sceneggiatura più di vent’anni fa, ma, per un motivo e per l’altro, il film non è mai stato realizzato. Fino ad oggi. Gilliam è riuscito finalmente a dar vita al suo film, di cui abbiamo addirittura visto un primo teaser trailer poco tempo fa, eppure sembra che la sfortuna continui a perseguitare questa pellicola.

A breve si terrà il celebre Festival di Cannes, attorno al quale si sta scatenando un grosso polverone per la questione Netflix, e sembra che ci siano dei problemi anche con The Man Who Killed Don Quixote. Infatti, da poco è stata presentata la selezione ufficiale (anche se non definitiva) dei film che verranno presentati al festival e, cosa strana, non sembra esserci l’opera maledetta di Gilliam. Come mai? A rispondere, ai microfoni di Screen Daily, è Thierry Fremaux, direttore del festival, il quale ha rivelato che il film è coinvolto in una  diatriba legale piuttosto scomoda:

Questo film – così come altri – è impelagato in una disputa che verrà portata in tribunale.

Andando avanti con l’intervista, il direttore ha anche affermato che spera di poter inserire il film nella selezione più in là, non essendo ancora definitiva.
Sempre parlando con Screen Daily, il produttore del film di Gilliam, Jeremy Thomas, ha affermato che non sanno quello che potrebbe accadere e che si deve aspettare l’evolversi della faccenda.

Insomma, la sfortuna sembra non voler abbandonare questo dannato film. Purtroppo non sappiamo quale sia questa diatriba legale che impedisce a The Man Who Killed Don Quixote di essere presente al Festival di Cannes, ma quel che sappiamo per certo è che quest’anno uno dei festival più celebri riguardanti la settima arte sta avendo non pochi problemi. Non solo non sono state ammesse produzioni targate Netflix, ma non è stato ammesso nemmeno La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan. Cosa sta succedendo a Cannes?



The Man Who Killed Don Quixote uscirà nel corso del 2018, con Terry Gilliam alla regia su una sceneggiatura di Tony Grisoni e dello stesso Gilliam, tratta dalle opere di Miguel de Cervates y Saavedra. Nel cast Adam Driver (Toby), Jonathan Pryce (Don Chisciotte), Olga Kurylenko (Jacqui) e Stellan Skarsgård (The Boss). La fotografia è a cura di Nicola Pecorini, mentre la colonna sonora è composta da Roque Baños.