Star Wars: Gli Ultimi Jedi, tutto ciò che abbiamo visto nel video dietro le quinte

Si è fatto un gran parlare del trailer di Avengers: Infinity War al D23 Expo della Disney, ma a discapito di quanto comunque vorrei vedere quel trailer, vi ricordiamo che è stato mostrato anche un video dietro le quinte dedicato a Star Wars: Gli Ultimi Jedi.

Potreste pensare che magari non sia interessante, ma nel video, che trovate in calce alla notizia, sono stati mostrati molto particolari momenti, quindi, come sempre in prima linea con questo tipo di argomenti, ecco che vi riportiamo le informazioni che abbiamo trovato:

 

Naturalmente il video comincia con una fantastica scena iniziale in cui vediamo scorci dei dietro le quinte che mettono in risalto il grande lavoro di effetti visivi che questo film presenta, con un entusiasta Anthony Daniels che sussurra “…gosh”. Il video continua e vediamo spuntare il volto di Rey (Daisy Ridley) seguito da un pendio di roccia che sembra lo stesso sul quale Rey atterrò col Millennium Falcon alla fine de Il Risveglio della Forza. Un solitario Chewbacca sosta di fonte ad un fuoco di bivacco, senza più il compagno di mille avventure.

Sappiamo che Gli Ultimi Jedi si collegherà direttamente con la fine de Il Risveglio della Forza, infatti nelle scene successive, dopo un’altra carrellata di addetti ai lavori, attori e regista, vediamo Luke raccogliere la sua storica spada laser dalle mani di Rey. Notiamo quindi anche com’è realizzata la mano robotica del leggendario Jedi.

Una parte del video mostra quindi quello che il film in se sarà, ma sopratutto rimarca l’importanza dell’addestramento di Rey, che rappresenterà gran parte della pellicola. Il pianeta Ahch-To fa da sfondo all’allenamento con le sue sacre coste per i Jedi, e diverse inquadrature passano una dopo l’altra. Vediamo Rey allenarsi su un costone di roccia, correre lungo una spiaggia, ed in una parte scollegata da queste inquadrature vediamo la bella Rey incappucciata porre la spada laser come i samurai di un tempo. Chiaro riferimento al maestro Kurosawa.

Vediamo però sopratutto tanti nuovi alieni. Una delle cose principali che la saga di Star Wars ha sempre introdotto, sia in CGI che in effetto visivo, sono una miriade di fantasiosi animali alieni e make up per persone.

Vi abbiamo già parlato di alcuni animali che abitano Ahch-To, e che quindi presumiamo essere importanti o comunque legati alla Forza, ed ecco che nel video vediamo un Porgs, uno dei guardiani dell’isola sul pianeta.

L’animale che vediamo sopra invece non ha ancora un nome rilasciato, e potrebbe non essere di particolare importanza, se non che assomiglia molto ad uno dei mostri (scenografici) visti sul set croato di Dubrovnik.

Sul set della città vedemmo in delle vecchie foto questo animale per le strade combinar casino, con in groppa quello che sembrava essere Finn assieme ad una ragazza.

Naturalmente vediamo anche altre cose come un particolare excursus visivo su Kylo Ren, ovvero con maschera, senza maschera in cui si può vedere bene com’è stata modificata la cicatrice, e tre tipi di maschere che presumibilmente il personaggio indosserà sul set. Da notare come una sia incrinata, cosa che si ricollega ad una scena del trailer dove vedemmo proprio la maschera a terra in mille pezzi. Che sia venuto il momento di abbandonare le aspettative di diventare come Darth Vader e aspirare a molto più potere sotto la guida del Leader Supremo Snoke?

Successivamente vediamo una cosa riguardo a Finn che sembra ricollegarsi a una nostra vecchia presupposizione. Sappiamo che Finn tornerà in questo capitolo, nonostante sia stato colpito alla schiena da Kylo Ren ne Il Risveglio della Forza. Sulla capsula medica che scorgemmo nel trailer, in cui il personaggio sostava in una sorta di sonno ristoratore, potemmo leggere la scritta in aurebesh sul vetro della capsula, nota come bacta tank, che rassicurava come il parametri vitali stessero migliorando. Nel nuovo dietro le quinte vediamo il personaggio aprire la capsula medica, quindi ci chiediamo cosa farà in questo film, non potendo star al fianco di Rey. Abbiamo già anticipato la questione di Dubrovnik, che farà da sfondo al pianeta casinò Canto Bright, ma il nostro FN-2187 parrebbe tornare nelle vesti del Primo Ordine per una particolare e fantomatica missione, assieme a Rose Tico, il nuovo personaggio della Resistenza interpretato da Kelly Marie Tran.

Non conosciamo gli estremi di questa missione, ma stando ad un rumor di qualche settimana fa, potrebbe darsi che il tutto parta perchè molti della Resistenza non si fidano di Finn, per via del suo passato, così lui affronti il tutto per riscattarsi al loro occhi.

Per concludere il video alla fine mostra queste particolartà che ci fanno pensanre, ma anche un mucchio di altri dettagli. Vediamo un fantastico allestimento di camera sulla costa di Dubrovnik, città che quindi ospiterà il pianetà casinò Canto Bright e probabilmente il funerale di Han Solo. Ed ancora vediamo alcuni interni proprio di un casinò, dove la creme de la creme della galassia se la spassa, chiaro riferimento alle altre varie sequenze di locali visti nella saga, come la Cantina di Mos Eisley, Il Palazzo di Jabba, l’abbeveratorio di Maz Kanata, il disco pub di Coruscant, ma questa volta dall’aspetto piuttosto sfarzoso e lussuoso.

Successivamente vediamo una scena di Phasma fra le fiamme, assieme ad uno squadrone, che potrebbe far riferimento ad una scena in cui lei, sotto ordine del Leader Supremo e Kylo Ren, distrugge il tempio dei Jedi riallestito da Luke. Compare Benicio Del Toro ed il su DJ, di cui non sappiamo purtroppo ancora niente, se non che porta un cappello strano. Naturalmente ci sono anche sequenze con Leia, Poe, BB-8, il vice ammiraglio Amilyn Holdo, interpretato da Laura Dern, e poi particolari location e scenografie, esplosioni, armi che testano il loro funzionamento e naturalmente persone sul set che ballano fra un ciak e l’altro.

La giovane e coraggiosa Rey ha mosso i suoi primi passi in Il Risveglio della Forza. Il suo epico viaggio proseguirà insieme a Finn, Poe e Luke Skywalker nel prossimo capitolo della saga di Guerre Stellari.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è diretto da Rian Johnson, prodotto da Kathleen Kennedy e Ram Bergman, mentre J.J. Abrams, Jason McGatlin e Tom Karnowski sono i produttori esecutivi.

La squadra creativa assemblata dalla produzione comprende alcuni dei più grandi talenti dell’industria cinematografica, tra cui Steve Yedlin (Direttore della fotografia), Bob Ducsay (Montatore), Rick Heinrichs (Scenografo), Peter Swords King (Hair e Make-Up Designer) e Mary Vernieu (Direttore del casting negli Stati Uniti). Inoltre, Pippa Anderson (Co-produttrice, vicepresidentessa della post-produzione), Neal Scanlan (Supervisore creativo delle creature e dei droidi), Michael Kaplan (Costume designer), Jamie Wilkinson (Responsabile degli oggetti di scena), Chris Corbould (Supervisore degli effetti speciali), Rob Inch (Coordinatore degli stunt), Ben Morris (Supervisore degli effetti visivi) e Nina Gold (Direttrice del casting nel Regno Unito)

Nel cast Daisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Mark Hamill, Carrie Fisher, Lupita Nyong’O, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Benicio Del Toro, Laura Dern, Kelly Marie Tran, ed Andy Serkis.

Il film è previsto al cinema per il 15 dicembre 2017.

Commenti