Perché Hulk grigio non c’era in Age of Ultron?

Sappiamo che, nella famosa sequenza di Avengers: Age of Ultron che vede avversari l’Hulkbuster e Hulk, il nostro beniamino verde sarebbe dovuto essere grigio. Non per logica ma solo per esigenza di trama, o magari per la masturbazione comune dei fanservice Marvel. Però nel montaggio finale Hulk non è più grigio ma verde. Quindi ci chiediamo come mai?

hulk_grayPartiamo dal presupposto che Hulk Grigio è la prima versione fumettistica di Hulk, che fra l’altro si trasformava durante le notti di luna piena. Una specie di Frankenstein mannaro, ma con gli anni il personaggio si è strutturato meglio che un semplice personaggio de “Le Notti del Terrore”, ed è diventato uno dei personaggi preferiti dalla critica. Sia per il suo denunciare l’era nucleare e quello che può fare all’uomo, sia come una specie di parallelismo al piccolo Dr. Jekyll che teme il Mr. Hyde dentro di lui.

Ma torniamo a noi. Capite che Hulk grigio sarebbe stato solo un prodotto di fanservice, ma ci sta. Almeno la Marvel è onesta in queste cose. Christopher Townsend. direttore degli effetti visivi per il film Age ofUltron ha spiegato:

Joss Whedon voleva questo Hulk che usciva fuori da Hulk, una sorta di Berserker Hulk. E ci siamo chiesti come possiamo farlo? La ILM se ne è venuta fuori con un paio di idee. Tipo Hulk deformato, con la faccia deformata e un occhio più grande dell’altro. E poi hanno iniziato a giocare con il colore, dargli il rossore negli occhi e far sembrare che fosse andato fuori di testa. E abbiamo iniziato ad avere sempre più una tonalità grigia, fino ad arrivare all’Hulk grigio. Abbiamo provato alcune sequenze ma alla fine ci siamo chiesti: “La gente lo confonderà con il vero Hulk grigio dei fumetti? E’ una buona o una cattiva cosa?” Non volevamo creare confusione, quindi abbiamo eliminato l’idea e siamo tornati al Golia verde.

Onestamente come idea non era male, ma sono contento che ci abbiano lasciato il caro burbero mostro verde, caratterizzando più il gracile Banner. Good Job Joss Whedon!

Commenti

Rispondi