Marvel Studios: il cartellone dei primi 10 anni in mostra a Time Square

Come sappiamo per i primi 10 anni dell’Universo Cinematografico Marvel ben 79 attori, attrici, registi e produttori si sono riuniti per scattare una sorta di enorme “foto di classe” con tanto di persone escluse come fossero gli sfigati (gli attori delle serie Marvel Television).

Mentre aspettiamo di vedere il nuovo banner prima di Black Panther, ecco che per le vie di Time Square è apparso un particolare cartellone dedicato a celebrare questa ricorrenza.

Looks like @marvelstudios isn’t holding back when celebrating its 10th anniversary. @avengersmovie @marvel @robertdowneyjr @joshbrolin @markruffalo @twhiddleston #chrisevans @chrishemsworth @renner4real @prattprattpratt @elizabetholsenofficial @imsebastianstan #benedictcumberbatch @paulbettany @cobiesmulders @wongrel @zoesaldana @karengillanofficial @vindiesel @davebautista #bradleycooper @pomin8r #scarlettjohansson #beneciodeltoro @tomholland2013 #anthonymackie @chadwickboseman @danaigurira #paulrudd @doncheadle @gwynethpaltrow #film #movie #superhero #comics #robertdowneyjr #joshbrolin #markruffalo #tomhiddleston #chrishemsworth #jeremyrenner #chrispratt #elizabetholsen #sebastianstan #paulbettany #zoesaldana #karengillan #vindiesel #davebautista #tomholland #chadwickboseman

A post shared by Yoko Higuchi (@resistance0101) on

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) (in italiano “Universo cinematografico Marvel”) è un franchise incentrato su una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics. Il franchise comprende anche serie televisive, cortometraggi, serie digitali e fumetti. Come accade nell’Universo Marvel dei fumetti, i film e gli altri media appartenenti a questo franchise condividono l’ambientazione e alcuni personaggi, nonché alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi.

Il primo film del MCU è stato Iron Man (2008), che ha aperto la cosiddetta Fase Uno, conclusasi con The Avengers (2012). La Fase Due è iniziata con Iron Man 3 (2013) e si è conclusa con Ant-Man (2015). La Fase Tre è cominciata con Captain America: Civil War (2016). Marvel Television ha espanso ulteriormente il franchise, prima nella televisione terrestre con Agents of S.H.I.E.L.D., che ha debuttato sulla ABC nella stagione televisiva 2013-14, poi sui servizi di video on demand con Daredevil su Netflix nel 2015 e Runaways su Hulu nel 2017 e infine nella televisione via cavo con Cloak & Dagger, che debutterà su Freeform nel 2018. Marvel Television ha inoltre prodotto la serie digitale Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot. Il MCU comprende anche fumetti tie-in distribuiti dalla Marvel Comics e cortometraggi e campagne virali realizzati dai Marvel Studios per promuovere i propri film.

Il franchise è considerato uno dei più importanti universi multimediali e uno dei più grandi successi commerciali di sempre, ed è servito di ispirazione ad altri studios cinematografici e televisivi nella creazione di universi condivisi simili. Il MCU è stato utilizzato anche in altri media, tra cui attrazioni ed esposizioni a Disneyland Resort e Times Square, due speciali televisivi, videogiochi e spot televisivi.