Marvel: nessuna nuova serie in programma per quest’anno

Da quando il Marvel Cinematic Universe ha dato il proprio calcio d’inizio è cominciata anche la collaborazione fra Marvel Television e ABC Studios, che ha portato alla creazione di Agents of SHIELD, serie parallela agli eventi principali dell’universo espanso molto amata dai fan.

Mentre siamo piuttosto sicuri che la serie vedrà la propria continuazione anche in una sesta stagione, possiamo affermare con certezza che i rapporto fra fan e studio si sono leggermente incrinati per via del flop della serie Inhumans, in parte prodotta da IMAX, che ha registrato ascolti piuttosto bassi e critiche non troppo lusinghiere.

La serie non è ancora stata effettivamente cancellata, ma l’avvisaglia è nell’aria, ad ogni modo però, qualunque sia il destino della serie la ABC sa che da questo momento in poi dovrà andarci con i piedi di piombo riguardo ai suoi contenuti, e a detta di Channing Dungey, presidente di ABC Entertainment, e secondo quanto riportato da Deadline, pare che lo studio lo farà.

A quanto pare infatti l’assenza di produzioni a tema Marvel televisive di quest’anno è a causa del flop di Inhumans. Durante il TCA Dungey ha avuto modo di dire:

“Creativamente, in questa stagione penso che [Agents of SHIELD] sia la più forte di quanto sia mai stata, e siamo davvero entusiasti di cio che i produttori stanno discutendo per la seconda metà di stagione.”

Ci si aspetta che i produttori incontrino presto i dirigenti della ABC per presentare le loro idee riguardo la sesta stagione, fattore che naturalmente considererà la decisione di rinnovo da parte della rete. Nel frattempo, l’altra serie Marvel/ABC, Inhuman, parrebbe non in programma per tornare. A causa dei limiti di programmazione derivanti dall’accordo fra Disney e Marvel con IMAX. Ottenere quegli effetti speciali si è rivelata unna sorta di corsa contro il tempo ed il risultato è stato distrutto da critica e ascolti. Quindi è impossibile sapere adesso il futuro della serie, ma confidiamo di conoscerlo presto.

“Non ha funzionato per noi al livello che avremmo voluto”, ha detto Dungey. “Non abbiamo ancora preso alcuna decisione ufficiale, ma dirò comunque che i numeri sono stati meno eccitanti di come noi come speravamo che fossero.”

Quindi se rinnovato, cosa quasi certa, Agents of SHIELD potrebbe essere l’unica serie Marvel su ABC il prossimo autunno in quanto non ci saranno altri pilot di altre serie Marvel per la ABC in questa stagione.

Commenti