Justice League: il film si assesta come il peggior incasso del DCEU

Adesso che i formati digital HD di Justice League sono finalmente usciti possiamo dire ufficialmente conclusa la corsa al box-office del cinecomic DC Films diretto da Zack Snyder, ma per molti cannibalizzato dalla Warner Bros. e reso un film mediocre a discapito di ciò che poteva essere.

Con la corsa al box-office quindi conclusa, e mentre aspettiamo di vedere come andranno gli incassi con le varie edizioni home-video, possiamo affermare con assoluta certezza che Justice League è il peggior risultato al botteghino di tutto il DC Extended Universe.

Ebbene si, il film è arrivato alla fine con un incasso complessivo mondiale di 657,9 milioni di dollari, ponendosi quindi in notevole contrasto con un altro film corale come The Avengers, che nel 2012 di piazzò piuttosto in alto nella classifica dei migliori incassi di sempre con il sorprendente risultato di 1,5 miliardi di dollari.

Quindi volendo stilare una classifica degli incassi del DC Extended Universe vediamo in testa Batman V Superman: Dawn of Justice, che anche se le aspettative della Warner puntavano al miliardo, si fermò a 873,6 milioni di dollari. Al secondo posto vediamo Wonder Woman, che ha sorpreso la casa di produzione con ben 821,8 milioni di dollari, seguito da Suicide Squad in terza posizione, che con 746,8 milioni di dollari è stato considerato un successo, nonostante i costosi reshoot.

In fondo alla classifica, giusto per terminare questo ricapitolo, vediamo quindi Man of Steel, che sorprese la Warner in malo modo con un incasso pari a 668 milioni di dollari nel 2013, un risultato bizzarro per la casa di produzione visto che Superman in generale viene ritenuto una icona sia del fumetto che del cinema. Ed in fondo alla classifica, come abbiamo già detto, troviamo il deludente risultato di Justice League con 657,9 milioni di dollari.



Justice League è uscito il 16 novembre 2017 con Zack Snyder alla regia su una sceneggiatura di Chris Terrio.

Nel cast Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman), Henry Cavill (Clark Kent/Superman), Gal Gadot (Diana Prince(Wonder Woman), Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman), Ezra Miller (Barry Allen/Flash), Ray Fisher (Victor Stone(Cyborg), Ciaràn Hinds (Steppenwolf), Amy Adams (Lois Lane), J.K. Simmons (Commissario James Gordon), Amber Heard (Mera), Willem Dafoe (Nuidis Vulko), Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Connie Nielsen (Hippolyta), Joe Morton (Dr. Silas Stone), Kiersey Clemons (Iris West) e Michael McElhatton.

La fotografia sarà a cura di Fabian Wagner e non più da Larry Fong. La colonna sonora sarà composta da Junkie XL dopo la collaborazione con Hans Zimmer per Batman v Superman, dato che Zimmer ha dichiarato di non voler più fare musiche per cinecomics.