Disney/Fox: Comcast offre 60 miliardi per superare l’offerta della Disney

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Ancora si stanno svolgendo le transizioni per portare a termine l’acquisto da parte della Disney di tantissimi diritti cinematografici e televisivi di moltissimi franchise targati 20th Century Fox. Una trattativa che sta andando avanti da parecchio tempo, e che vede in ballo franchise come gli X-MenI SimpsonsAlienI Fantastici 4 e tanti altri ancora. Sembra però, stando a quanto riporta la CNBC,  che Disney abbia un rivale piuttosto affiatato, ovvero Comcast.

Infatti pare che Comcast abbia offerto alla Fox ben 60 miliardi di dollari in contanti, un’offerta superiore ai 52 miliardi proposti dalla Disney, e l’accordo andrebbe a buon fine se il governo degli Stati Uniti approverà l’acquisizione di Time Warner da parte di AT & T. Ma d’altra parte, Comcast vuole anche ottenere il controllo totale dell’emittente satellitare Sky USA. Se la Disney dovesse dar via ad una gara di offertte, Comcast potrebbe arrivare addirittura a 100 miliardi di dollari di offerta. Dove tirino fuori i soldi non ne ho la minima idea. Comcast crede che possa avere maggior possibilità dopo che le loro azioni sono crolalte del 15% a causa dell’offerta di Disney, ma il produttore esecutivo di Fox, Rupert Murdoch, preferisce puntare sull’offerta Disney, nonostante sia economicamente inferiore.

Il CFO di Comcast, Michael Cavanaugh, durante l’ultimo sondaggio dell’azienda, ha affermato:

Per quanto riguarda le potenziali acquisizioni, è nostro compito valutare continuamente se ci sono opportunità per noi di creare valore, ma dovremmo perseguire qualsiasi cosa mentre il nostro stock è a questi livelli, mentre le circostanze possono cambio sempre, penso che sia improbabile che useremmo le azioni Comcast come mezzo di scambio per una transazione.

Inoltre, secondo Comcast Disney non potrà mai fare un’offerta migliore perché  se aggiunge più azioni a un accordo, il titolo Fox scenderà, deprimendo il valore dell’offerta.

Insomma, sembra proprio che la Disney si trovi in difficoltà. Credete che Comcast possa davvero ottenere tutti quei diritti? Onestamente la cosa mi sembra strana, e speriamo che Disney riesca a chiudere l’affare perché così riotterebbero i diritti per gli X-Men e, soprattutto, I Fantastici 4.