CONSIDERAZIONI – Better Call Saul 3×08 “Passo falso”

1) Purtroppo, piano piano, ci stiamo avvicinando alla fine della terza stagione di Better Call Saul, che a parer mio è decisamente la migliore fino ad ora. Abbiamo avuto dei momenti in cui la regia/fotografia non erano quello che dovrebbero essere ma poco importa, ora la faccenda si è più che sistemata. Anzi, è decisamente migliorata sotto tantissimi punti di vista. In questo episodio, manco a farlo apposta, abbiamo un momento in cui la regia e il montaggio erano fondamentali e la scena in questione è stata un qualcosa di semplicemente terribile (positivamente eh). Come sapevamo, Nacho Varga non vuole che il padre venga coinvolto nel giro in cui lui stesso è incastrato e l’unica via d’uscita è la morte di Hector Salamanca. Il suo piano è quello di scambiare le pillole per il cuore del vecchio Don con quelle avvelenate assemblate da lui stesso. Finalmente arriva il momento dello scambio, e porca miseria ragazzi non potete minimamente immaginare l’ansia che si prova durante quella scena. La tensione è a livelli altissimi, il montaggio e la regia serrata e rigida rispecchia perfettamente il tuo stato d’animo e quello dello stesso Nacho. Michael Mando in questa scena è stato fenomenale non solo per l’espressività ma proprio per le movenze che ha dato al personaggio. Si vedeva che era nervoso, tremava come uno affetto dal morbo di Parkinson, ma non doveva perdere la calma e quando entrava in azione ecco che tratteneva con tutta la sua forza di volontà quei tremori. Non abbiamo ancora visto Hector prendere le pillole e qui sorge la domanda: le pillole lo uccideranno? Eh, in teoria dovrebbero ucciderlo ma dato che in Breaking Bad è totalmente paralizzato vuol dire o che le pillole non l’hanno ucciso ma l’hanno reso una sorta di vegetale oppure che Hector non ha preso le pillole e che ci abbia pensato Gus a mandarlo sulla sedia a rotelle.

2) Parlando proprio di Gus Fring lo rivediamo a fine episodio mentre si accorda con Mike. Quest’ultimo era andato da Gus per chiedergli se poteva aiutarlo con qualche lavoretto in futuro, dato che deve smaltire un po’ di denaro e allo stesso tempo guadagnarlo cosicché quando non ci sarà più i suoi risparmi vadano alla famiglia. Gus non è propriamente convinto, dato che se i Salamanca venissero a scoprire della loro collaborazione sarebbe un macello, ma Mike riesce a convincerlo ed ecco che diventa ufficialmente il tirapiedi di Gus Fring. Ormai la loro alleanza è più che consolidata. Questo mi fa anche pensare che a breve Gus verrà a sapere del piano di Nacho e forse sarà proprio lui a sventarlo. Perché? Gus aveva detto a Mike, in Sabrosito, che uccidere Hector sarebbe una soluzione fin troppo umana, e sappiamo molto bene il perché. Gus vuole fargli molto più male e è chiaro che ci riuscirà, ma come? Quando? Se il ruolo di Gus è limitato solo a questa stagione allora sicuramente entro il finale vedremo il momento che porterà Hector a essere un povero vecchio bavoso sulla sedia a rotelle.

3) Nel frattempo cosa succede in casa McGill? Jimmy continua a vendere pubblicità senza riuscirci, e i clienti del negozio musicale lo scaricano. Ovviamente però, il vecchio Jimmy sta diventando ufficialmente il famigerato Saul Goodman e decide di fregarli con un bel imbroglio. Mette in scena una delle sue geniali ma semplici truffe, così da beccarsi un po’ di soldi da quelli del negozio e sistemarsi con l’affitto e tutto il resto. Ho al sensazione che a breve potremo assistere alla sua trasformazione vera e propria. Infatti già la prossima puntata si chiama Caduta e questa Passo falso, è chiaro che a breve Jimmy commetterà uno sbaglio talmente grande che lo costringerà ad assumere un’altra identità. Ma che fine faranno tutti gli altri personaggi? Ovvero Chuck, Kim, Howard, tutti. In Breaking Bad non vengono nemmeno menzionati, quindi chissà che fine faranno. Per ora sappiamo che Kim se la sta cavando egregiamente con la Mesa Verde, e forse il suo legame con Jimmy potrebbe causarle qualche guaio. Invece Chuck sta combattendo contro la sua malattia mentale ed è uscito addirittura di casa per fare la spesa, sta facendo i progressi il vecchio stronzo. Personalmente temo per quello che succederà. Credo che Jimmy diverrà Saul Goodman per un qualcosa di davvero molto grave, e non so voi ma sento che in qualche modo c’è di mezzo la morte di Chuck. Non dico che Jimmy lo ucciderà di sua volontà, non dico nemmeno che sarà lui ad ucciderlo, ma ho la sensazione che Chuck morirà più avanti.

Voi che ne dite? Ormai siamo in dirittura d’arrivo e ogni episodio che passa siamo più vicino a quello che abbiamo visto in Breaking Bad. Secondo voi cosa succederà?

Qui di seguito trovate i link per acquistare le precedenti stagioni.

 

Commenti