Captain Marvel: Riepiloghiamo le novità

Captain Marvel
Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Negli ultimi giorni, partendo proprio dal SDCC 2017, abbiamo sentito tanto parlare di Captain Marvel (Brie Larson) e del suo futuro nel MCU. Ed è per questo che ci tengo a fare un po’ di ordine sulla questione.

La pellicola incentrata sulle vicende di Carol Danvers sarà ambientata negli anni ’90, a detta di Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, che ha altresì confermato la presenza del nostro amatissimo Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury. A tal proposito, ci converrà mettere un attimo da parte il Nick bendato che tutti abbiamo conosciuto fino ad oggi, perché l’ex capo dello S.H.I.E.L.D. avrà entrambi gli occhi e forse scopriremo proprio qui come è diventato l’iconica spia con la benda.

Questa pellicola mira a rivelare il modo in cui Captain Marvel si relazione al “male”, tralasciando tuttavia la parte che spiegherebbe l’origine dei suoi poteri (cosa che potrebbe andare a sfavore del personaggio non noto a tutti). Inoltre, dal panel esposto a San Diego, è stato possibile scorgere, attraverso una concept art, il costume che Carol Danvers indosserà.

captain marvel

Ma le sorprese non sono finite qui! Durante la presentazione, infatti, Kevin Feige ha anche rivelato i nomi dei villain che vedremo in Captain Marvel… gli Skrull, una razza aliena dotata di una forza molto superiore rispetto a quella umana e con la capacità di assumere le sembianze di chiunque. Tuttavia, nonostante sia uno dei personaggi più attesi del futuro del MCU, Captain Marvel non sarà presente in Avengers Infinity War, a detta di Joe Russo. Nulla ci vieta di credere che però non farà la sua comparsa nella seconda parte di Avengers – Infinity War.

Gli Skrull arrivano nel MCU

Nei fumetti, gli Skrull non sono proprio dei villain “sconosciuti”: nati dalla penna di Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, gli Skrull vengono indicati principalmente come antagonisti dei Fantastici 4 e sono proprio loro i protagonisti della terribile invasione aliena di Secret Invasion, dove si erano sostituiti a molti degli eroi terrestri, X-Men e Avenger.

Con lo stand alone su Captain Marvel, li vedremo per la prima volta sul grande schermo e, tuttavia, come sarà possibile vedere questi antagonisti in una pellicola targata Marvel Studios? Essendo i Fantastici 4 “roba” della 20th Century Fox? Come sarebbe stato logico pensare per chiunque, avendo i diritti sugli eroi, avrebbero dovuto averli anche sui loro principali nemici. E invece non è così! I villain in questione soni di fatto in comproprietà, quindi non ci poniamo più domande simili e ringraziamo.

A risolvere questo mistero ci aveva già pensato il caro James Gunn, regista di Guardiani della Galassia 2. Con un tweet dello scorso anno Gunn spiegava che soltanto alcuni Skrull specifici appartengono al mondo 20th Century Fox. I diritti cinematografici degli Skrull in generale sono invece divisi tra 20th Century Fox e gli Marvel Studios.

Skrull

L’importanza di Captain Marvel

Ma torniamo a parlare di Captain Marvel, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck (Mississippi Grind e Half Nelson), che uscirà nelle sale statunitensi l’8 marzo 2019 e, come sappiamo già da tempo, a vestire i panni della protagonista sarà il premio Oscar Brie Larson, la quale sembra aver preso molto sul serio il proprio ruolo da supereroina. Come ha infatti rivelato, si sente convinta dell’influenza che il suo personaggio avrà sugli amanti del cinecomic e spera di poter rompere la barriera selettiva tra i film dedicati ad un pubblico femminile e i film dedicati ad un pubblico maschile.

Per farlo avrà bisogno di una pellicola brillante e convincente, quasi quanto Wonder Woman. Il film con Gal Gadot come protagonista, uscito lo scorso giugno nelle sale italiane, è infatti campione di incassi ed ha conquistato i primati battendo anche alcune pellicole dedicate ai “colleghi” eroi maschili.

Non ci resta quinci che scoprire cosa creeranno le penne di Nicole Perlman (Guardiani della Galassia) e Meg LeFauve (Inside Out), sceneggiatrici scelte per narrare le gesta eroiche di Carol Danvers sul grande schermo.

Qualora ve lo foste perso:

Avengers: Infinity War, Joe Russo rassicura sul rilascio del trailer

SDCC2017: Joe Russo parla dell’Ordine Nero in Avengers: Infinity War

SDCC2017: ecco il nuovo trailer di Thor: Ragnarok