Avengers 4 terminerà un arco narrativo iniziato con Captain America: The Winter Soldier

I registi della marveliani, Joe e Anthony Russo, hanno recentemente parlato di come nella loro narrazione si nascondono storie di lunga durata, ed in particolare, parlando proprio dell’Universo Cinematografico Marvel, che hanno iniziato con Capitan America: The Winter Soldier, continuato in Avengers: Infinity War e che si concluderà nel quarto capitolo dei Vendicatori.

Parlando con Spin 1038, durante il press tour di Infinity War a Londra, i Russo hanno parlato della loro esperienza coi film Marvel, specialmente con gli ultimi due che hanno girato assieme. In particolare, parlando di Avengers 4, Joe ha anticipato alcun dettagli circa il filo narrativo che hanno iniziato con The Winter Soldier.

“Per noi è stata una sfida il raccontare questa storia, come il completare un viaggio personale che abbiamo iniziato come narratori in The Winter Soldier. Conosco la storia, iniziata in The Winter Soldier che terminerà con Avengers 4, ed è arco narrativo molto personale per noi. Penso che capirai il nostro punto di vista come registi.”

Anthony ha poi confermato i commenti di suo fratello ammettendo che non erano davvero sicuri di come la gente avrebbe risposto allo stile thriller-politico nel genere dei supereroi. Ma dopo aver visto l’accoglienza dei fan per il film, sono andati avanti e hanno seguito il loro istinto per quanto riguarda la storia che cosa avevano intenzione di raccontare. Il risultato è il loro impareggiabile contributo alla UCM, almeno quando si parla di cineasti che hanno lavorato al franchise.

“Sì, è stata una rivelazione per noi, volendo essere onesti, perché non sapevamo come sarebbe andato The Winter Soldier. Sapevamo perché volevamo fare il film. Sapevamo cosa amavamo del personaggio. Sapevamo dove volevamo andare a parare e cosa volevamo fare con quel film. Ma non sapevamo come avrebbe reagito il pubblico nel mondo. Quindi, aver ricevuto un tale apprezzamento è stata una conferma per me e Joe riguardo al fatto che dovremmo limitarci con a seguire nostro istinto e la nostra passione.”

Sarà sicuramente interessante comprendere il significato che sta dietro al “finire la trama che hanno iniziato con The Winter Soldier”, considerando che quel film era legato alla Terra, volto a scuotere le fondamenta dell’UCM, ma non ha minimamente intaccato il lato cosmico – cosa che sicuramente sarà fondamentale nei due sequel dei Vendicatori. Però, con il senno di poi, tutti i loro film tutti i loro film hanno una cosa in comune: s’impegnano per scuotere le fondamenta e cambiare lo status quo stabilito nel MCU. Con in Cap 2 è stato smantellato lo S.H.I.E.L.D., che era la forza trainante dei film della Fase 1, il terzo capitolo ha “disassemblato” i Vendicatori dopo il conflitto fra Stark e Rogers, quindi ci aspettiamo che Infinity War e Avengers 4 potrebbero letteralmente cancellare la Terra abbiano un impatto simile.