Thanos V. Jean Grey (La Fenice): Chi vincerebbe?

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

In molti in questi giorni hanno scritto tweet su tweet per dare una risposta ad una semplice domanda: “Chi vincerebbe se ci fosse uno scontro tra Jean Grey e Thanos?”. La risposta non tarderà ad arrivare ma prima necessita di alcune spiegazioni fattuali per rendere il tutto più chiaro ed eloquente possibile.

Parliamo della Forza della Fenice in primis (visto che di Thanos abbiamo già abbondantemente parlato): la Forza della Fenice è una delle più antiche entità cosmiche conosciute e rappresenta la vita che non è ancora nata. La Forza della Fenice è una manifestazione immortale, indistruttibile e mutevole della principale forza universale della vita. Nata dal vuoto tra stati dell’essere, la Forza della Fenice è figlia dell’universo. È il nesso di tutta l’energia psionica che esiste (e sempre esisterà) in tutte le realtà dell’Omniverso, e il Guardiano della Creazione. La Forza della Fenice è tra gli esseri più temuti nell’intero universo – avendo il potere di tagliare e far rinascere qualsiasi parte dell’universo, oltre a distruggerla interamente, che è parte dello scopo stesso della Fenice.

Parliamo dunque di un’entità multiversale, che risiede all’interno del Cristallo M’Kraan alias The Nexus of Realities. Al suo interno, vi troviamo la “White Hot Room” a cui gli Avatar di Phoenix possono accedere.

Stando ai fatti, Thanos è sicuramente molto potente anche senza il Guanto dell’Infinito, ma la sua forza è infinitesimale paragonata a quella della Fenice. Infatti Thanos senza l’Infinity Gauntlet, o HOTU o qualsiasi altro dispositivo sovra-alimentato non avrebbe alcuna possibilità contro la Forza della Fenice. Ritrovandosi già ad un livello più basso rispetto a Odino (almeno su Asgard) e a un livello più in su rispetto a Skyfather, è sicuramente inferiore alla maggior parte delle Entità Astratte e Cosmiche della Marvel.

La Forza della Fenice è molti più livelli più in su nella Gerarchia Cosmica ed è qui che casca l’asino insomma. In questo articolo avevo descritto quali erano le Entità maggiori dell’universo Marvel, magari potrebbe interessarviCi sono altri personaggi nei fumetti Marvel che dovrebbero essere considerati all’apice della Gerarchia Cosmica come i recenti Re d’Avorio alias “Beyonders” (che ha distrutto The Living Tribunal). Con lui troviamo anche The Fulcrum, Infinites , Makers e PR Molecule Man.

Ma tornando a noi, Jean Gray è forse il più forte mutante dell’universo Marvel, con il più alto livello di capacità di telecinesi e telepatia. Nel film Avengers: Infinity War Mantis, attraverso i suoi poteri, è riuscita per breve tempo a tenere testa a Thanos, intrufolandosi nella sua mente. Jean Grey potrebbe utilizzare questo vantaggio per sconfiggerlo. Senza contare la possibilità di canalizzare il potere della Fenice per sconfiggere Thanos eventualmente. Ovviamente si tratta per lo più di chiacchiere pomeridiane, perché dubito che vedremo una cosa simile al cinema. Però è bello anche poter fantasticare ogni tanto, visto che l’accordo tra Fox e Disney è ancora in ballo.

Ad ogni modo, personalmente credo che Thanos senza il Guanto e senza il Cuore dell’Infinito non potrebbe davvero nulla contro la Forza Fenice. Voi cosa ne pensate? La credere una sfida fattibile? Ditecelo nei commenti!